Giuseppe Stampone e Raffaele Gavarro al Macro.
“Saluti da L’Aquila” è un progetto nato dopo una visita di Stampone e Gavarro al capoluogo abruzzese, avvenuta alla fine del 2010.
Lo shock procurato dalla vista di una città ridotta ad un deserto silenzioso fu tale che non sembrò possibile non fare qualcosa che raccontasse lo stato delle cose.L’idea delle cartoline spedite nel mondo, la creazione di una piattaforma sul web che ne testimoniasse la diffusione, è diventata la concreta azione che Stampone ha realizzato, riuscendo a saldare l’arte, la sua forza etica, alla vita.Il libro è il racconto del progetto e della sua realizzazione e oltre al saggio di Raffaele Gavarro contiene una lunga intervista di Mirta d’Argenzio a Stampone.Nella sezione delle cartoline ci sono invece un centinaio di piccoli testi di altrettanti autori che hanno accettato di mandare un messaggio a L’Aquila e al mondo. Cartoline che anch’esse stanno viaggiando versoaltrettanti destinatari.“Saluti da L’Aquila” è il primo volume della nuova collana Icarus, diretta da Raffaele Gavarro.Icarus è dedicata a progetti speciali di artisti italiani e internazionali.La Maretti Editore è convinta della necessità di dare maggior spazio a formule editoriali che non siano solo legate ad eventi espositivi, ma che appunto riescano a raccontare percorsi e progetti più articolati.
Giuseppe Stampone. Saluti da L’Aquilainstallazione dal 25 giugno al 30 ottobre 2011MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Nessun commento:
Posta un commento