ARTISTA DEL MESE

 
Sara Giordani  


 





Una delicata meditazione sulla scomparsa del corpo femminile pervade la poetica di Sara Giordani. Visivamente fragile, lartista alterna situazioni in cui si scopre e si offre gradualmente ad altre in cui, interiorizzando un innocente voyeurismo, si raffigura (parzialmente) introvabile.

I corpi vigili di Sara riferiscono, con il disegno, l’emotività e i perturbamenti della sua anima attraverso la frammentazione del corpo, catalizzatore visibile di istinti e desideri antitetici, rappresentato su sfondi assenti e privato di ogni appiglio col mondo vissuto.
Dalla collisione tra realtà, proiezioni e sogni, sbocc(i)ano nuovi volti camuffati, sagome interrotte che fuoriescono dai bordi, figure attraenti ma inafferrabili.
La tecnica pittorica impalpabile si contrappone ad un segno energico che censura il corpo allinterno di un contesto indefinito e lo sospende in unimmaginario perturbato da simboli seducenti. La stessa artista cita Antonine ArtaudEsploderà questa notte improvvisamente ad ora incertae i soggetti da lei tratteggiati si abbandonano a questo presagio come se fosse lultima notte che possono passare assieme ai loro desideri più nascosti.”

Federica Bianconi







 




         




"L’idea dei ritratti nasce dall’interesse verso il corpo umano e le sue relazioni con il mondo.
Il corpo fatto di suoni, visioni, illusioni e tracce prende forma per poi disgregarsi all’interno dell’opera attraverso collage e colore.
Dalla sua frammentazione nasce una nuova carne che non si accontenta di essere semplice organo di registrazione, ma consapevole dell’attacco che subisce si ricompone dando origine a un corpo nuovo."

Sara Giordani













Sara Giordani Rovereto, nel 1977, ha frequentato lIstituto dArte F. Depero di Rovereto e l'Accademia di Belle Arti di Verona.
Principali esposizioni:
2011>> Bandiere dartistaRoma
Arte Fiera CataniaGalleria Ufofabrik (TN) Italia
2010>> SBOCCATOU-MAN C.A.S.P. Marano dIsera <Trento>
Luc Fierens & ReseauContemporary Art Gallery EXIT11 <Bruxelles>
2009>> Donne ed ErosGalleria Famiglia Margini, <Milano>
Chief & ChicU-MAN C.A.S.P. Marano dIsera, <Trento>
2008>> Radar 01”, <Trento>
Cast”, personale Werk Bank gallery, <Bolzano>
2007>>Unlockedgalleria virtuale Shift Gallery, Second Life
Third LifePalazzo Martini Riva del Garda, <Trento>
2006 >> Work-Shop pittura, <Verona>
2005 >> Collettiva Internazionale di Fotografia galleriaTerzo Millennio”, <Venezia>
2004 >> CollettivaLofthHouse GallerieAmburgo <D>
2003 >> VideoCancelluliteGalleria dArte Craffonara Riva del Garda <Trento>
























            http://www.saragiordani.it/