martedì 15 marzo 2011

Flash News: AMATEURS

Da Exibart


AMATEURS
inaugurazione venerdì 18 marzo 2011 | ore 18.30 | perugi artecontemporanea | padova

Perugi Artecontemporanea, in occasione della nuova mostra, è lieta di comunicare il trasferimento della sede nel comune di Mulazzo in Toscana, Piazza Dante n. 4, a partire da Settembre 2011.
La proposta di Amateurs è di considerare l'opera di quattro artisti, che da tempo collaborano con la galleria Perugi, come esemplare di una nuova estetica a bassa definizione, o meglio a definizione ruvida, aspra, grossolana. Non che queste qualità siano nuove all'arte in senso assoluto, ma nuova è la ragione per cui esse ritrovano, oggi, una validità quanto mai accertabile e consistente: una ragione che risiede nell'attuale dilagare, a un larghissimo livello comunicativo, dei dilettanti, di coloro che "contribuiscono e condividono" con attitudini e scopi amatoriali, invece che professionistici. Forse è del tutto superfluo ricordare che i nuovi media, i cosiddetti Social Media, hanno "abbattuto il muro" che per lungo tempo ha segregato il dilettante/consumatore dal professionista/produttore. Grazie all'immediatezza d'accesso a una visibilità potenzialmente di massa tramite blog e wiki, siti di sharing e social network, i dilettanti sono divenuti coprotagonisti dell'immaginario, oltre che dell'informazione e della produzione culturale in genere; mentre il sistema professionistico, che fino a ieri ne era detentore esclusivo, se la deve vedere con una crisi drammaticamente seria. Basti per tutti il caso della pornografia, rivoluzionata dall'esplosione della produzione amateur, nella quale lo scabroso è anche scabro, ossia veicolato da inquadrature incerte e sgranate, ma vivificate da un effetto realtà e una risonanza tattile che non hanno eguali nella produzione professionistica.
Amateurs è una verifica del contraccolpo che l'estetica dei dilettanti sta provocando sugli artisti, tra i quali se ne sono scelti quattro dei più giovani e quindi spontaneamente familiari alle nuove fruizioni. Non si cerca, ovviamente, l'imitazione da parte dell'arte nei confronti della creatività amatoriale, ma i segni di una sensibilità rinnovata, che abbia colto la potenza espressiva dellarough definition e la pratichi con intelligenza e originalità.

  
Amateurs
Proposal on rough definition, with four examples:
Damiano Nava Antonio Guiotto Kensuke Koike Laurina Paperina
a cura di Guido Bartorelli
Perugi artecontemporanea
via g.bruno 24/b - 35024 PADOVA - ITALY
+39 049 8809507



martedì 8 marzo 2011

Flash News: L'arte è sociale alla Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno

Da Exibart


CAOS TERMICI
dal 12 marzo al 17 aprile 2011 | ore 17.30 | casa masaccio | san giovanni valdarno (arezzo)


Riprende l'attività espositiva in Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno, con la mostra "caos termici", una selezione di opere video di 18 giovani artisti appartenenti all'archivio milanese DOCVA: progettata da un team di giovani curatori è promossa da CareOf e casa masaccio arte contemporanea. La fisica definisce "caos termico" la compresenza in un corpo di diversi gradi di temperatura, che danno luogo a movimenti spontanei potenzialmente disordinati e tumultuosi. Se leggiamo questo assunto in termini metaforici, ci è facile rintracciare riferimenti a diverse situazioni politiche, che stanno ribollendo nelle rive del bacino Mediterraneo. A livello planetario poi, andando ad analizzare le condizioni del pianeta Terra, ci troviamo di fronte ad un quadro desolante, dove tutti gli elementi naturali della biosfera manifestano inquietudini che investono ogni elemento del regno animale, vegetale e minerale. Assistiamo ormai impotenti ai cambiamenti climatici che a tutte le latitudini provocano disastri irreparabili, ai movimenti tettonici che sconvolgono intere aree, a guerre esportate nelle zone marginali del pianeta, all'esodo di intere popolazioni del Sud del mondo verso approdi più ricchi e lontani dalla fame.

È urgente individuare modalità di scambio termico più sostenibili, che consentano di raggiungere equilibri più stabili e riducano le differenze fra la fame e l'opulenza, le democrazie e i totalitarismi.

Gli artisti da sempre funzionano come termometri, che rilevano le temperature in ogni parte del corpo sociale. Spesso nel lavoro degli artisti affiorano elementi di critica, di disagio, di sofferenza e di insofferenza per un contesto imbarbarito, che mina drammaticamente le regole e i valori della civile convivenza.


Nelle opere selezionate non incontriamo mai un approccio banalmente giornalistico, ognuno degli artisti si è sforzato di interpretare con il proprio linguaggio e la propria sensibilità i fatti e le notizie che ci ha voluto consegnare. Caos termici non è stata concepita come triste elenco di lamentele, ma come urgente necessità di risposta, ognuno con i propri mezzi e insieme con la volontà di manifestare il disagio e l'opposizione verso un sistema che non deve più avere futuro.

Caos Termici
a cura di Mario Gorni, Giovanna Bertoni, Gabriele Naia, Alessia Rotondo
Casa Masaccio Centro per l'Arte Contemporanea
Corso Italia, 83 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 91.26.283
Orari: Casa Masaccio 15:00-19:00 Festivi 10:00-12:00 15:00-19:00 lunedì chiuso
Ingresso gratuito